Aloe arborescens: 6 cose che non sai su questa pianta speciale

L’Aloe Arborescens è una delle piante medicinali più importanti esistenti in natura.

In questo articolo vogliamo quindi darti alcune informazioni specifiche su questa pianta e aiutarti a comprendere meglio quali sono le sue virtù, conosciute già nell’antichità.

Ecco quindi 6 cose che (forse) non sai sull’Aloe Arborescens:

  1. E’ conosciuta fin dai tempi antichi per le sue virtù curative, come testimoniato da Cristoforo Colombo, che ne esaltava le proprietà dicendo ““Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell’uomo: il frumento, la vite, l’ulivo e l’aloe. Il primo lo nutre, il secondo ne rinfresca lo spirito, il terzo gli reca l’armonia, il quarto lo guarisce””.
  2. La pianta è originaria dell’ Africa settentrionale, regioni desertiche. Al giorno d’oggi tuttavia, la pianta è comunque diffusa praticamente in tutte le zone temperate, per lo più vicino al mare. In territorio italiano la pianta si può trovare nel Sud e nelle Isole e comunque sempre in zone dove la temperatura non scenda sotto lo zero. In particolare, è presente con coltivazioni in Sicilia e Sardegna, dove sono situate anche le nostre piantagioni biologiche.
  3. Ha virtù medicinali e curative tra le più varie: fra le più importanti l’effetto immunostimolante e quello depurativo quando assunto per via interna e idratante e protettivo per uso esterno. E’ l’ideale per rinfrescare e curare scottature e problemi di natura esterna della pelle.
  4. Ha un comprovato effetto drenante e depurante. L’aloe favorisce l’eliminazione delle tossine e , inoltre, crea una membrana che protegge le pareti intestinali, impedendo l’assorbimento di sostanze nocive. Inoltre è un naturale regolarizzatore dell’intestino. L’aloe è un’alleata del sistema digestivo. Favorisce infatti le funzionalità intestinali. Stimola la flora batterica e l’eliminazione delle componenti non necessarie, migliorando, contemporaneamente, l’assorbimento delle sostanze nutritive. Queste sue proprietà hanno portato la comunità scientifica a riconoscere all’aloe arborescens la capacità di contrastare gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente (acidità di stomaco, stitichezza, crampi…)
  5. Rispetto agli altri tipi di Aloe, come l’Aloe vera, l’Aloe Arborescens è molto più povera d’acqua, pertanto ha una maggior concentrazione di principi attivi, e quindi il suo succo è di qualità superiore, essendo più ricca in acemannano e altri principi attivi come Prolina e Triptofano
  6. E’ un integratore alimentare adatto anche agli sportivi, essendo, ad esempio, fonte di arginina e di sostanze nutritive, quali la vitamina A, B1, B2, B12, C, E, acido folico e niacina, utili per chi ama fare attività fisica anche intensa. Infatti, è un antiossidante ed immunomodulante, prezioso soprattutto durante sessioni allenanti particolarmente intense, piuttosto che durante competizioni prolungate.

Oltre a queste proprietà, in molti sostengono che abbia anche proprietà di sostegno per coloro che sono sottoposti a cure Chemioterapiche, sia durante la cura (grazie al suo effetto purificante e drenante) sia per tutto il periodo successivo.
In particolare, l’Aloe Arborescens, se coltivata in modo biologico e controllato, come avviene nelle nostre piantagioni, può essere utilizzata nella preparazione di ricette come quella elencata da Padre Romano Zago, il quale fu il primo a diffondere le grandi doti di questa pianta e a proporne una ricetta.
La sua ricetta contiene non solo Aloe Arborescens, ma anche Miele , che rende ancora più efficaci le proprietà benefiche di questa magnifica pianta.

Questi sono solo alcuni degli utilizzi e delle proprietà di questa pianta. Noi di Organic Wellness siamo produttori, trasformatori e distributori diretti di Aloe Arborescens e altri prodotti per il benessere. Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti e/o acquistarli, clicca qui



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattateci

Potete inviarci qui un messaggio, vi risponderemo quanto prima

Benvenuti a Organic Wellness ! Cosa possiamo fare per voi ?

Fate click su Enter per iniziare la chat