CI PIACE ESSERE BIO

Anche noi crediamo fermamente nell’Agricoltura biologica, nei suoi obiettivi, nel suo rigore e nella sua visione. Siamo certificati dagli inizi della nostra avventura e come tutti gli operatori Biologici veniamo controllati e valutati una volta all’anno. Questo ci aiuta  a migliorare e a mantenere sempre sotto occhio la nostra attività.

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato dai Regolamenti CE 834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.

Lavorare in regime di Agricoltura Biologica significa tendere ad un modello produttivo che riduca lo sfruttamento smisurato delle risorse naturali (suolo, acqua, aria) ricercando la sostenibilità e l’equilibrio.

In base al Regolamento Europeo non possiamo impiegare sostanze di sintesi chimica quali concimi, insetticidi e diserbanti, anticrittogamici e pesticidi in genere.

In caso di necessità è ammesso l’utilizzo di sostanze di origine naturale quali estratti di alcune piante, insetti, minerali appositamente selezionati che dispersi sul terreno ne modificano le caratteristiche chimico – fisiche, contribuendo a creare un ambiente più protetto in fase di semina.DSC_0039

Per la difesa delle colture normalmente si attuano anche strategie preventive quali ad esempio la rotazione delle colture (che favorisce un ricambio di nutrienti a livello del terreno) o la piantumazione di alberi ed arbusti. Questi ultimi infatti fungono sia da habitat per animali predatori di parassiti sia da ostacolo fisico nei confronti di numerosi inquinanti.

Ma… lavorare in Agricoltura biologica significa anche dipendere in modo più stretto dagli eventi naturali (piogge, siccità, ecc.) e rischiare qualche volta di ottenere rese inferiori a quelle ottenibili da un campo “classico”. Questo talvolta può rappresentare un problema (ritardi nelle consegne, attese per ricevere il prodotto, ecc.) ma è anche, crediamo, indice di qualità e soprattutto di rispetto dei luoghi e dei tempi che dobbiamo assicurare alle nostre amate piante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattateci

Potete inviarci qui un messaggio, vi risponderemo quanto prima

Benvenuti a Organic Wellness ! Cosa possiamo fare per voi ?

Fate click su Enter per iniziare la chat