EVVIVA IL NOSTRO MIELE TRIESTINO!

Noi de “Il Pucino” siamo anche appassionati apicoltori, lo sapevate? Se volete assaggiare il nostro miele lo trovate QUI .

honey

Ma perché vi parliamo del nostro miele? Perché è delizioso, innanzitutto. Viene dalla nostra amata terra, il Carso Triestino, è certificato BIOLOGICO e dulcis in fundo a differenza di molti prodotti sul mercato è trattato “a freddo”. Mantiene cioè inalterate le sue caratteristiche e meravigliose proprietà.

Il miele viene usato dagli albori della vita. Il suo utilizzo da parte dell’uomo risale pare a milioni di anni fa (!). I componenti principali sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica. Come le nonne ci hanno sempre insegnato, il miele può essere utilizzato come supporto nel trattamento della tosse che accompagna il raffreddore, per adulti e bambini. Ma perché funziona cosi bene?

La sua eccellente viscosità, l’elevata presenza di zuccheri e di flavonoidi (potenti antiossidanti) fanno sì che si depositi sulle mucose, formi un velo sottile, idratante e protettivo, stimoli la produzione di saliva, riducendo così l’infiammazione ed il bisogno di tossire.

Quindi, ascoltando le nostre nonne, cerchiamo di approfittare delle sue virtù, della sua straordinaria ricchezza e dell’energia che ci regala.

P.S: C’è un importante periodo della vita in cui è meglio evitare di somministrare il miele, sia come alimento, sia sotto forma di sciroppi: il primo anno di vita. Questo per evitare il botulismo infantile. Attenzione, dunque, ai più piccoli!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattateci

Potete inviarci qui un messaggio, vi risponderemo quanto prima

Benvenuti a Organic Wellness ! Cosa possiamo fare per voi ?

Fate click su Enter per iniziare la chat